Medici & Specialisti

Un gruppo di specialisti nelle diverse discipline mediche e sanitarie, capaci di mettere la loro competenza al servizio dei pazienti in collaborazione fra di loro. Professionisti esperti che sanno mettere al centro la persona. Prendersi cura significa accompagnare il paziente nel tempo e collaborare con gli altri colleghi per offrire cure personalizzate e complete

I nostri specialisti sono pronti ad accoglierti

L’area di Medicina Specialistica si avvale di professionisti di stimata e documentata competenza e serietà. Ogni medico che opera nel centro abbraccia la filosofia Medisfera ed è coinvolto attivamente nei suoi progetti. Il singolo specialista è scelto sulla base di rapporti professionali consolidati e validati nel tempo. Ogni loro consulenza avviene partendo delle informazioni cliniche a disposizione e, in caso di più patologie, gli specialisti lavorano in team per un’ottimale personalizzazione delle cure.

86-photoaidcom-cropped

Massimo
Allegri

 

Terapia del Dolore

Il Dottor Massimo Allegri si occupa di terapia del dolore, dall’individuazione delle cause alla riabilitazione.

Grazie all’ausilio di tecniche di diagnosi, individua la terapia più idonea, con medicinali, infiltrazioni con steroidi o acido jalunorico, terapie fisioterapeutiche per una riabilitazione senza dolore.

Angiolini-photoaidcom-cropped

Adriana
Angiolini

 

Ortottica

La Dottoressa Angiolini Adriana si è laureata in Ortottica Assistente in Oftalmologia con Lode nel 1988. Effettua visite ortottiche sia per bambini che per adulti. Ha una vasta esperienza nella diagnostica e riabilitazione dello strabismo e dell’ambliopia (occhio pigro); esperta in diplopia, nello studio e cura delle paralisi oculari congenite acquisite o traumatiche. In qualità di assistente in oftalmologia esegue esami strumentali come campo visivo, OCT, topografia corneale, biometria.

Asero-photoaidcom-cropped

Riccardo
Asero

 

Allergologia

Il dottor Riccardo Asero si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1982 e specializzato in Allergologia e Immunologia Clinica nel 1985 all’Università degli Studi di Milano. Ha lavorato presso la Clinica Medica I dell’Università di Milano come specializzando e poi come borsista fino a tutto il 1989. In seguito ha operato in qualità di specialista ambulatoriale in Allergologia presso l’ospedale di Bollate (MI) e l’ASL di Paderno Dugnano (MI) fino al 2002. Da allora è responsabile dell’Ambulatorio di Allergologia presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano. Dal 1988 è consulente allergologo presso le Industrie Pirelli.
Autore di quasi 400 articoli scientifici nel campo dell’allergologia e immunologia sulle principali riviste mondiali di settore, è professore a Contratto presso la scuola di specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica dell’Università di Milano. Ha partecipato in rappresentanza dell’Italia a 3 studi multicentrici internazionali sponsorizzati dalla Commissione Europea sull’allergia alimentare (SAFE, Europrevall e Allerscreening). Ha tenuto conferenze e partecipato a molteplici congressi in qualità di relatore in Italia, Europa, USA, Giappone e Argentina. E’ coautore delle Linee Guida EAACI sull’orticaria e sulle ipersensibilità ai farmaci anti-infiammatori. Si occupa di tutti gli aspetti dell’allergologia, con particolare specializzazione in orticarie, allergie alimentari, diagnostica molecolare allergologica respiratoria e alimentare, immunoterapia specifica, e ipersensibilità ai FANS.

Boati-photoaidcom-cropped

Marco Ruggero
Boati

 

Chirurgia Generale;
Chirurgia dell’apparato digerente;
Proctologia

Il Dottor Marco Ruggero Boati effettua visite chirurgiche e proctologiche. Si occupa del trattamento delle malattie coloproctologiche, come emorroidi, ragadi, ascessi, fistole, polipi e tumori, condilomi. Opera nella cura di calcoli, di malattie degenerative della colecisti, di ernie inguinali e ombelicali, di laparoceli. Di sua competenza anche la cura delle lesioni della cute come verruche e nevi.

Bonaiuti-photoaidcom-cropped

Donatella
Bonaiuti

 

Fisiatria e Riabilitazione

La Dottoressa Bonaiuti effettua visite fisiatriche e infiltrazioni. È specializzata in diagnosi, trattamento medico e riabilitazione nelle patologie muscoloscheletriche come cervicalgie, lombalgie, sciatica, spalla dolorosa, artrosi e nelle malattie neurologiche come ictus, esiti di coma polineuropatie, malattia di Parkinson, sclerosi multipla ecc.
Effettua personalmente infiltrazioni articolari, peritendinee e mesoterapia.

Bottelli-photoaidcom-cropped

Riccardo
Bottelli

 

Gastroenterologia; Allergologia; Medicina interna

Il Dottor Riccardo Bottelli e specializzato in allergologia ed immunologia clinica e gastroenterologia con particolare competenza in epatologia.
Esperto nelle malattie del fegato (epatiti, cirrosi, neuplasie). Ha lavorato per oltre 20 anni presso l’Ospedale Niguarda e poi per 12 anni è stato direttore medicina interna all’ospedale di Angera.

78-photoaidcom-cropped

Livio
Bressan

 

Neurologia

Il Dottor Livio Bressan, Medico-Neurologo plurispecialista (Medicina Interna, Nefrologia medica e Neuropatologia), già Dirigente Neurologo dell’ASST Nord Milano incaricato di Alta Specialità e Professore a Contratto per le Università Bicocca e Statale di Milano, alterna l’attività Clinica all’insegnamento.

Nel 2018 ha vinto il Premio Rosa Camuna della Regione Lombardia “per i suoi meriti medico-scientifici, riconosciuti a livello Internazionale, nella Rieducazione Complementare delle Persone affette da Alzheimer e Parkinson”.

In qualità di Neurologo, è in grado di trattare una vasta gamma di Malattie quali: Ictus, Sclerosi Multipla, Crisi epilettiche, Cefalee, Malattie Neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson e SLA), Malattie del Sistema Nervoso Periferico e altre molteplici Sindromi Neurologiche Acute e Croniche.

Il dottor Bressan è inoltre in grado di valutare le funzioni cognitive, esaminando, tramite opportune scale validate, le funzioni corticali superiori (attenzione, orientamento, memoria, linguaggio, funzioni esecutive e funzioni prassiche), ciò al fine di esaminare la capacità di intendere e volere di una Persona ed individuarne l’eventuale grado di decadimento cognitivo.

79-photoaidcom-cropped

Raffaello
Cananzi

 

Dermatologia

Il dottor Raffaello Cananzi ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2003 e la Specializzazione in Dermatologia e Venereologia nel 2007 presso il medesimo Ateneo.

È Specialista Ambulatoriale Interno presso ASST Fatebenefratelli-Sacco. Si interessa di dermatologia generale, pediatrica, allergologica, occupandosi delle principali patologie della pelle (acne, dermatite, eczema, psoriasi, vitiligine), di prevenzione oncologica (controllo nei con dermatoscopio manuale) oltre che di piccoli interventi chirurgici, biopsia cutanea, shaving, crioterapia con azoto liquido, curettage, diatermocoagulazione per neoformazioni cutanee benigne e maligne (nevi, melanomi, carcinomi, cheratosi, fibromi, verruche, condilomi).

Si occupa inoltre della diagnosi e del trattamento delle malattie a trasmissione sessuale.

Federico
Catino

 

Gastroenterologia

Post Medisfera Comazzi-photoaidcom-cropped

Benedetta
Comazzi

 

Psicologia

La Dottoressa Comazzi è laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con il massimo dei voti.

Svolge attività clinica in diversi contesti effettuando percorsi di sostegno psicologico (sia individuali che di coppia), occupandosi anche di psicodiagnosi (con relativo somministrazione di test di livello e proiettivi), psicoeducazione, mindfulness e stimolazione cognitiva.

È docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presso la KernSchool di Milano.

Le tre caratteristiche che distinguono il suo approccio professionale sono empatia, ascolto e consapevolezza.

Daaboul-photoaidcom-cropped

Farah
Daaboul

 

Alimentazione e Nutrizione

La Dottoressa Farah Daaboul presta la sua consulenza come dietologa. Il suo obiettivo è aiutare le persone a trovare una giusta alimentazione che ne aumenti il benessere generale, preservi la salute e sia di supporto alla cura delle diverse patologie.

Daguati-photoaidcom-cropped

Raffaella
Daguati

 

Ginecologia e Ostetricia

La Dottoressa Daguati conduce visite ginecologiche finalizzate alla prevenzione, diagnosi e cura della salute femminile a tutte le età. Particolare attenzione è data alla contraccezione e alla menopausa.

Effettua in studio ecografie ginecologiche, PAP test, HPV test (Papilloma Virus), tampone vaginale ed ecografie ostetriche per il primo trimestre.

Sabino Mauro
De Nigris

 

Chirurgia Estetica

Il dottor Sabino Mauro De Nigris si è laureato presso l’università degli studi di Milano dove ha conseguito anche la specialità in Chirurgia Generale e presso la scuola di specialità in Chirurgia Plastica ed Estetica il Master di II livello in Chirurgia Estetica Morfodinamica. Ha perfezionato la sua preparazione ed imparato tecniche innovative in Spagna, Francia e Svizzera.

Dal 1992 lavora presso l’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano con la qualifica di Dirigente Medico con l’alta specializzazione per la Chirurgia Plastica.

Dal 1995 dirige l’Ambulatorio chirurgia oncologica ricostruttiva del volto del medesimo ospedale eseguendo migliaia di interventi come primo operatore.

Si è occupato per anni di chirurgia dei grandi obesi dopo interventi barbarici per la restituzione di un profilo corporeo accettabile, di chirurgia ricostruttiva della mammella e di chirurgia della parete addominale.

Grande esperienza nella chirurgia oncologica cutanea, in particolare nel trattamento demolitivo e ricostruttivo dei tumori cutanei (basiliomi, carcinomi spinocellulari epiteliomi di varia origine) e del melanoma maligno.

In ambito estetico svolge la sua attività nell’ambito della chirurgia della mammella (mastoplastica additiva, riduttiva e mastopessi), della profilo plastica (addominoplastica, liposuzione, liposcultura), della chirurgia del volto (otoplastica, rinoplastica, blefaroplastica, lifting). Esegue varie tecniche di mini-lifting che consentono un naturale ringiovanimento con minimo tempo di recupero.

Come corollario all’attività chirurgica esegue trattamenti di medicina estetica, quale l’impianto di filler (acido jaluronico) e l’utilizzo di tossina botulinica, nonché varie tecniche di biorivitalizzazione del volto e il trattamento di rughe e smagliature, fili di trazione per un soft-lifting non chirurgico.

81-photoaidcom-cropped

Giorgio
De Santi

 

Oftalmologia, Fluorangiografia e Laser Terapia

Il dottor Giorgio De Santi effettua visite oculistiche per la diagnosi clinica delle patologie oculari. Si occupa dello screening delle patologie oculari e dei difetti visivi e della retinopatia dei prematuri.

83-photoaidcom-cropped

Diego
Falchetti

 

Chirurgia pediatrica

Il Dottor Diego Falchetti è un medico specializzato in Chirurgia Pediatrica e in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva, in particolare espero in Chirurgia Viscerale Laparoscopica all’Università di Strasburgo.

Dal 2008 è il Direttore della Struttura Complessa dell’Ospedale Niguarda -Ca’ Granda di Milano.

Effettua visite specialistiche per patologie neonatali oncologiche, urologiche, uro-genitali, malattie dell’apparato digerente e malformazioni congenite.

Carlo
Ferrari

 

Diabetologia ed Endocrinologia

Il Dr. Ferrari, laureato in Medicina e Chirurgia, è specialista in Endocrinologia (Università di Genova) e in Medicina interna (Università di Milano). Ha lavorato per oltre 20 anni all’Ospedale Fatebenefratelli di Milano dove ha creato e diretto il Servizio di Endocrinologia. Dal 1996 al 2011 è stato primario dell’Unità Operativa di Medicina generale alla Casa di Cura San Pio X di Milano. Ha effettuato molta ricerca clinica in campo endocrinologico (con particolare riguardo alle malattie della tiroide e dell’ipofisi) pubblicando circa 200 lavori, in massima parte su riviste internazionali, e partecipando a numerosissimi congressi in qualità di relatore. È stato professore a contratto presso la Scuola di Specialità in Endocrinologia dell’Università di Milano, e ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Endocrinologi.

Chiara Ferrari-photoaidcom-cropped

Chiara
Ferrari

 

Osteopatia

Laureata presso la Buckinghamshire New University di Londra e diplomata presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) di Milano.
Durante un percorso accademico universitario teorico di cinque anni con tirocinio pratico parallelamente eseguito, ho potuto conseguire il master MSc (Honours) riconosciuto dalla Buckinghamshire New University (BNU) di Londra, il diploma (D.O.) ed il master BSc (Honours) (Buckinghamshire New University, Londra) a fine percorso quinquennale, dopo il quale ho subito iniziato ad esercitare l’attività professionale.
Nel corso di questo periodo di formazione professionale ho potuto collaborare con il gruppo multidisciplinare di ricerca clinica Eye Technology Research nell’ambito del quale ho approfondito gli aspetti di posturologia oculare sotto la coordinazione del Dott. Massimo C. G. Ferrari, responsabile del servizio oculistico ed ortottico de centro Raf Resnati di Milano.

84-photoaidcom-cropped

Massimo
Ferrari

 

Oculistica

  • Medico chirurgo oculista operante a Milano e provincia dal 1984
  • Ricercatore in biotecnologie mediche e scienze della visione
  • Si occupa di giornalismo scientifico e di divulgazione medico-scientifica
  • Direttore del gruppo multidisciplinare di ricerca Eye Technology Research
  • Responsabile del servizio di oculistica, ortottica clinica e Posturologia oculare presso centro Raf First Clinic (GSD), con sede in via Santa Croce 10/a (Milano)

I servizi erogati dal dottor Ferrari sono i seguenti:

  • Oftamologia generale
  • Oftamologia pediatrica (dai 4 anni in poi)
  • Diagnostica e cura della superficie oculare e delle vie lacrimali
  • Diagnostica e cura dei principali vizi visivi di refrazione
  • Diagnostica e cura del glaucoma
  • Diagnostica e cura della maculopatia e retinopatie in generale
  • Ricerca ed applicazioni cliniche in Scienze Posturologiche, associate o meno all’organo della vista.

Gli esami strumentali e gli inter enti erogati dal dottor Ferrari:

  • Sondaggio e lavaggio delle vie lacrimali
  • Esame gonioscopico per la prevenzione del glaucoma
  • Tonometria oculare
  • Autorefrattometria computerizzata
  • Perimetria computerizzata
  • OCT per studio retinico e del nervo ottico
  • Trattamento YAG laser per cataratta secondaria
  • Trattamento YAG laser per cataratta secondaria
  • Trattamento Argon laser “barrage” per alterazioni retiniche periferiche
  • Intervento laser ad eccimeri dei principali difetti di refrazione (Prk, Lasik)
  • Intervento ambulatoriale della cataratta (facoemulsificazione o femto faco)
Post Medisfera-photoaidcom-cropped

Luisa
Forteleoni

 

Medicina Funzionale

Nell’aprile del 2000 si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2000 con il preciso intento di diventare fisiatra.

Nel novembre 2004 ha infatti conseguito la Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Cagliari.

Dal 2005 ha collaborato con numerose strutture ospedaliere convenzionate e private della Lombardia, in particolare come medico fisiatra presso il Reparto di Riabilitazione Specialistica degli Istituti Clinici Zucchi di Monza- Gruppo San Donato e come referente dell’Ambulatorio Osteoporosi dello stesso Istituto dal 2008 al 2016.

Dal 2016 a tutt’oggi collabora come Medico Fisiatra ambulatoriale presso alcune sedi Humanitas Medical Care di Milano e presso il Centro di Medicina Integrata CLINN di Milano, dove effettua visite fisiatriche, visite di medicina integrata, mesoterapia analgica, infiltrazioni articolari, ossigeno-ozonoterapia paravertebrale e terapia ad onde d’urto focalizzate.

Da alcuni anni il suo interesse si è rivolto in particolare alla Medicina Funzionale e frequenta la scuola per Medici di Medicina Funzionale Integrata – AIMF.

“Mi ha sempre affascinato capire come interagiscano fra loro gli ingranaggi di quella macchina perfetta che è il nostro corpo, come i vari sistemi si influenzino a vicenda, come sopperiscano alle disfunzioni interne e come si adattino ai fattori nocivi esterni.

La stessa patologia non si proporrà mai in maniera uguale e sovrapponibile in due individui differenti poiché sono molteplici i fattori che intervengono, sia biologici che ambientali, sociali e non ultimi quelli emozionali.

Occuparsi un Paziente per il fisiatra ed il medico funzionalista significa valutarlo nella sua totalità e prendere in carico non solo la patologia ma i desideri ed i bisogni della persona al di là della patologia, in un’ottica di raggiungimento del maggior livello di qualità di vita possibile sia sul piano fisico che funzionale globale.”

Presso il Centro Medisfera effettua visite di Medicina Funzionale Integrata con analisi bioimpedenziometrica della composizione corporea (BIA-ACC) e misurazione dell’attività del Sistema Nervoso Autonomo (PPG-Stress Flow).

Fossati-photoaidcom-cropped

Silvia
Fossati

 

Dermatologia e Venereologia

La Dottoressa Fossati si occupa della diagnosi e terapia delle principali patologie cutanee (eczemi, psoriasi, dermatite atopica, orticaria, vasculiti, malattie bollose, verruche e molluschi contagiosi, malattie sessualmente trasmesse) e di visite per la prevenzione oncologica (controllo nevi in epiluminescenza, controllo cute per basaliomi e spinaliomi, trattamento cheratosi solari).

Effettua trattamenti con azoto liquido e di correzione di piccoli inestetismi, oltre che trattamenti di chirurgia dermatologica come biopsie, asportazioni dirette e curettage

Gall-photoaidcom-cropped

Alessandro
Galluzzo

 

Trattamento onde d’urto

Il dottor Alessandro Galluzzo ha ottenuto con lode la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano a ottobre 2017.

Durante il suo percorso ha avuto modo di approfondire lo studio delle patologie muscoloscheletriche e dei loro trattamenti conservativi.

Da anni si occupa di terapia ad onde d’urto focalizzate con dispositivi di ultima generazione.

Giuliani-photoaidcom-cropped

Attilio
Giuliani

 

Psichiatria e Psicoterapia

Il Dottor Giuliani effettua visite psichiatriche e colloqui psicoterapeutici.

Diverse le aree di intervento, tra cui la psicoterapia individuale, la terapia familiare e la terapia di gruppo, temi su cui può vantare numerose pubblicazioni.

Grasso-photoaidcom-cropped

Gianalberto
Grasso

 

Gastroenterologia

Il Dottor Gianalberto Grasso è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano nel 1978.

Si è specializzato in Malattie dell’Apparato Digerente, sempre presso la stessa Università, nel 1982.

È Dirigente Medico presso l’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano sino al 2002 e poi presso l’Azienda Ospedaliera di Gallarate sino al 2015.

Dal 2016 è Consulente per la Gastroenterologia e l’Endoscopia Digestiva presso l’Istituto Clinico Città studi di Milano.

Esperto in malattie infiammatorie intestinali, ha eseguito migliaia di esami endoscopici (gastroscopia, colonscopia).

Landoni-photoaidcom-cropped

Maria Grazia
Landoni

 

Psichiatria e Psicoterapia

La dottoressa Landoni è laureata in Medicina e Chirurgia, specializzazione in Psichiatria, Corso di Perfezionamento in Psicopatologia e Psicologia Forensi, Training Psicoanalitico con Didatta, Società Psicoanalitica Freudiana Milanese, Scuola di Direzione Sanità IREF.

Maestri-photoaidcom-cropped

Luciano
Maestri

 

Chirurgia Pediatrica

Il Dottor Luciano Maestri è Specialista in Chirurgia Pediatrica e in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva.

Ha esperienza nell’ambito delle malattie di competenza chirurgica, in particolare in quello delle malattie da reflusso gastroesofageo e stipsi.

In particolare è stato responsabile dell’Unità di Chirurgia Pediatrica Gastroenterologica e del Servizio di Endoscopia Digestiva all’Ospedale dei Bambini “V.Buzzi” di Milano.

49-photoaidcom-cropped

Paolo
Maggioni

 

Medicina generale

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, dove ha conseguito il diploma di Formazione Specifica in Medicina Generale. Dopo la laurea ha collaborato come borsista, svolgendo attività clinica e di ricerca nell’ambito delle epatopatie metaboliche, presso il Policlinico di Milano. Negli anni ha lavorato nel servizio di Continuità Assistenziale e come Direttore Sanitario di un’associazione di soccorritori della rete ANPAS. E’ inoltre medico volontario dell’unità di strada di Emergency.

Francesca Manasse-photoaidcom-cropped

Francesca
Manasse

 

Osteopatia Pediatrica

Francesca è un’ osteopata specializzata nel trattamento dei bambini in tutte le loro fasi di crescita, dal neonato
all’adolescente, poiché il paziente pediatrico, anche nell’ambito osteopatico, non va considerato come un
piccolo adulto e pertanto necessita di una figura specifica.
Diplomata in Osteopatia presso l’International College of Osteopathic Medicine (ICOM) nel 2014 e con un
Master in Science presso la North East Surrey College of Technology (NESCOT), ha seguito diversi corsi di
specializzazione in osteopatia Pediatrica, a partire dal 2015 presso l’Osteopathic Center for Children (OCC) a
Londra e poi presso la scuola Soma di Milano, con la quale ha partecipato a tirocini ospedalieri nelle terapie
intensive neonatali dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi, dell’Ospedale Filippo del Ponte di Varese,
nell’ambulatorio di osteopatia pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e in quello di Vimercate .
Inoltre ha partecipato ad una missione umanitaria di osteopatia pediatrica in Sri Lanka. (2013)
Dal 2014 è socia del Registro degli Osteopati d’Italia (ROI).
La sua esperienza e la sua passione per la cura dei bambini le permettono di offrire una visita e un trattamento
osteopatico altamente qualificati in ogni fase evolutiva dei piccoli pazienti

Arnaud Martin-photoaidcom-cropped

Arnaud
Martin

 

Fisioterapia

Laureato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2004, offre un’esperienza polivalente, dalla riabilitazione post-chirurgica alla rieducazione motoria, neurologica e posturale, cui all’occorrenza associa la massoterapia e il linfodrenaggio manuale (con bendaggi compressivi) secondo il metodo Földi.

47-photoaidcom-cropped

Michele
Marzocchi

 

Medicina generale

Laureato in medicina con pieni voti nel 2009 presso l’università Statale di Milano ha successivamente conseguito il diploma di Formazione specifica in Medicina Generale.

Ha collaborato con diverse strutture sanitarie e ospedaliere del territorio milanese oltre a lavorare per diversi anni con i servizi di primo soccorso per eventi musicali e manifestazioni sportive.

Ha conseguito la certificazione europea di ecografia cardiovascolare con la EACVI.

48-photoaidcom-cropped

Nicolò
Minghetti

 

Medicina generale

Laureato presso l’università di Bologna dopo un periodo di tirocinio formativo nel reparto di Gastroenterologia dell’ospedale Sant’Orsola presso l’ambulatorio di malattie infiammatorie croniche intestinali. Ha lavorato in alcune cliniche private di Bologna come medico di reparto. Ha inoltre conseguito il diploma di formazione specifica in Medicina Generale presso l’ospedale San Carlo di Milano nel 2020. Per 4 anni ha ricoperto il ruolo di medico di Continuità Assistenziale presso ATS Milano.

Post Medisfera-photoaidcom-cropped

Cristina
Monti

 

Fisioterapista

Fisioterapista, tesi di Laurea discussa nel 1988; voto con lode. Ha lavorato per 28 anni presso Fondazione Don Gnocchi, centro pilota, nei reparti di Cardiologia, Pneumologia, NPI, trattando pazienti con patologie primarie sia ortopediche che neurologiche, sia adulti che bambini/adolescenti. Relatrice a Convegni sulla Riabilitazione per l’Anziano, Docente di Posturologia presso TCIO; è stata Docente di Fisioterapia Respiratoria Pediatrica.

Tratta pazienti con disfunzioni della colonna vertebrale, sia in seduta individuale che in piccolo gruppo, tramite Back School.

Tratta cervico-dorsalgie secondo metodica di Souchard, e le contratture muscolari con taping e stretching. Tratta pazienti adulti, adolescenti e bambini; post- trauma, o con disturbi posturali. Affronta problematiche di scoliosi, sia in seduta fisioterapica, sia tramite consegne di esercizi da svolgere al domicilio.

Attualmente si occupa anche di anziani con deterioramento fisico-cognitivo.

Esperta di percorsi di Riabilitazione Respiratoria, e di recupero funzionale post Covid.

Da anni il Libera Professione.

Paesani-photoaidcom-cropped

Stefania
Paesani

 

Pediatria e Medicina Adolescenziale

La Dottoressa Paesani propone visite pediatriche per tutte le patologie, bilanci di crescita, valutazioni nutrizionali. Si occupa ambulatorialmente di vaccinazioni, anche finalizzate a viaggi all’estero.

Palmisano-photoaidcom-cropped

Franco
Palmisano

 

Urologia e Andrologia

Il Dottor Franco Palmisano si è specializzato in Urologia presso l’Università degli Studi di Milano, con voti 70/70 e lode e pieni voti assoluti. Ha inoltre completato il Master Universitario di II livello in Andrologia Chirurgica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con voti 110/110 e lode con menzione della Commissione.

Dopo un’iniziale esperienza lavorativa presso l’Unità di Andrologia ed Urologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Sant’Orsola – Università degli Studi di Bologna, è Dirigente Medico urologo presso l’Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale Luigi Sacco dal giugno 2020.

Attualmente è Referente dell’attività ambulatoriale Andrologica e della valutazione della componente maschile nell’infertilità di coppia del centro di Procreazione Medicalmente Assistita, Coreferente dell’ambulatorio Biopsie Prostatiche con tecnica Fusion (Fusion Biopsy), membro del Team Multidisciplinare Urooncologico, finalizzato ad un approccio ottimale ai pazienti affetti da patologie oncologiche di interesse urologico.

Il Dottor Palmisano è esperto in Andrologia Clinica e in Andrologia protesica e ricostruttiva presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna – Policlinico S.Orsola.

Si è inoltre sempre interessato di tecniche mini-invasive ed endoscopiche per il trattamento della patologia oncologica e calcolosi renale.

È autore di più di 40 articoli pubblicati su riviste scientifiche peer-reviewed e di più di 80 abstracts presentati a congressi nazionali ed internazionali e revisore per diverse riviste scientifiche in ambito uro-andrologico.

È inoltre membro di alcune tra le principali Società Scientifiche urologiche e andrologiche nazionali ed internazionali.

Pascale-photoaidcom-cropped

Valerio
Pascale

 

Ortopedia e Traumatologia

Il Dottor Pascale, ortopedico presso Istituto Galeazzi, ricercatore universitario, è esperto di chirurgia protesica, traumatologia sportiva e medicina rigenerativa.

46-photoaidcom-cropped

Cristian
Pellegrini

 

Medicina generale

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia con pieni voti assoluti e lode ha conseguito il diploma di Formazione Specifica in Medicina Generale. Ha inoltre conseguito il diploma nazionale in Ecografia Clinica. Ha lavorato per varie aziende ospedaliere e dal 2009 lavora come medico di Medicina Generale sia in convenzione col Sistema Sanitario Nazionale sia in forma privata prevalentemente per la comunità internazionale di Milano. All’attività clinica affianca quella di professore a contratto in Clinical Practice – Internal Medicine presso International Medical School – Università degli Studi di Milano e di docente e tutor presso il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale.

Perico-photoaidcom-cropped

Laura
Perico

 

Ortopedia e Traumatologia

La Dottoressa Perico effettua visite ortopediche e infiltrazioni. Si occupa di chirurgia artroscopica e ricostruttiva legamentosa del ginocchio e di medicina rigenerativa articolare (PRP, fattori di crescita, cellule mesenchimali).

Nel campo delle protesi le sue aree di intervento sono la chirurgia protesica monocompartimentale (mininvasiva) di ginocchio e chirurgia protesica di anca e ginocchio con particolare focus sul rapido recupero post-operatorio (Rapid Recovery).
Esegue inoltreterapia infiltrativa articolare con acido ialuronico.

Fra Pogna-photoaidcom-cropped

Francesco
Pogna

 

Osteopatia

Il Dottor Pogna esegue trattamenti osteopatici. Dopo la laurea in Educazione Motoria Preventiva ed Adattata ha proseguito il suo percorso di formazione conseguendo il Diploma di Osteopatia.

Post Medisfera-photoaidcom-cropped

Nicolò
Pogna

 

Fisioterapia

Con le sue visite specialistiche fisioterapiche il Dottor Pogna offre la valutazione e trattamento di pazienti con patologie ortopediche e neurologiche.

Pianifica programmi di trattamento strutturati sulla persona per ripristinare, mantenere e migliorare il funzionamento fisico, alleviare il dolore e prevenire le disabilità. Utilizza la terapia manuale secondo il concetto Maitland.

Porretta-photoaidcom-cropped

Tiziano
Porretta

 

Chirurgia Vascolare

Il Dottor Tiziano Porretta si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1990 e ha continuato la sua formazione in ambito angiologico-vascolare. Attualmente è il direttore di Chirurgia Generale ad indirizzo vascolare dell’ospedale Luigi Sacco ed esercita la sua attività in libera professione presso lo studio medico Medisfera, dove riceve su appuntamento.

Rho-photoaidcom-cropped

Anna
Rho

 

Ecografia

La dottoressa Rho esegue ecografie dei diversi distretti.

Le prestazioni ecografiche comprendono: addome completo, superiore e inferiore; apparato urinario; grossi vasi addominali; tiroide e paratiroide; linfonodi collo; ghiandole salivari; mammaria bilaterale e monolaterale; muscolo tendine delle articolazioni; ecografia dei testicoli, di cute e sottocute, cisti, lipomi, linfonodi e regione inguinale.

immagine ricotta

Ernesta
Ricotta

 

neurologia e neuropsichiatria infantile

Neurologa e neuropsichiatra infantile. Sono stata Responsabile del Servizio Ospedalieo di Neuropsichiatra Infantile di Legnano dal 1996 al 2018 e referente del Centro Regionale per la Diagnosi e Cura dell’ADHD dal 2007 al 2018 per le sindromi da deficit dell’attenzione e iperattività. Attualmente svolgo attività clinica in libera professione. Disturbi neurologici: dall’inquadramento diagnostico alla definizione del percorso di cura Epilessia : diagnosi e follow up terapeutico Malattie congenite (cromosomiche e/o metaboliche) che comportino un compromissione neurologica Disturbi specifici dello sviluppo: inquadramento diagnostico e definizione del progetto terapeutico Ritardi dello sviluppo (settoriali e globali) : dalla diagnosi alla stesura del programma di intervento. L’approccio clinico prevede una presa in carico globale ed integrata con le figure professionali specificamente competenti. A completamento, può essere fornito counseling su tematiche relative alle patologie trattate.

Rolo-photoaidcom-cropped

Joyce
Rolo

 

Allergologia, Pneumologia ed Immunologia Clinica

La Dottoressa Rolo è a disposizione dei pazienti per visite allergologiche e pneumologiche.

Esegue in ambulatorio prick test per inalanti, spirometrie e consulenze specialistiche.

Sacchi-photoaidcom-cropped

Laura
Sacchi

 

Oculistica

La dottoressa Laura Sacchi è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Oftamologia presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di chirurgia refrattiva con Laser ed Eccimeri per la correzione di difetti visivi quali la miopia, l’astigmatismo e l’ipermetropia. Esegue interventi di crosslinking corneale per pazienti affetti da dacheratocono.

Esegue interventi di cataratta e segue pazienti con maculopatia che necessitino di iniezioni intravirali.

Esegue visite oculistiche per bambini e per pazienti affetti da glaucoma

Gabriella
Santalena

 

reumatologia

Dr.ssa Santalena Gabriella

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1993 e Specializzata in REUMATOLOGIA nel 1997, sempre con il massimo dei voti.

Ampia esperienza ospedaliera presso Ospdale S. Anna di Como e Ospedale Sacco di Milano nell’ Unità Operativa di Reumatologia.

Esperta in tutti campi della reumatologia in particolare in OSTEOPOROSI, ARTROSI, ARTRITI INFIAMMATORIE (Reumatoide, psoriasica, spondiloartrite, da cristalli ecc.) AUTOIMMUNI, FENOMENO DI RAYNAUD, REUMNATISMI EXTRARTICOLARI (Tendinopatie, borsiti, fibromialgie)

Tamplenizza-photoaidcom-cropped

Paolo
Tamplenizza

 

Otorinolaringoiatria

Specializzato in Otorinolaringoiatria, Chirurgia Maxillo-Facciale, Audiologia, compresa la chirurgia del naso e seni paranasali, collo e laringe, orecchio, ghiandole salivari e tiroide, patologia traumatica e oncologica del massiccio facciale; si occupa di chirurgia del basicranio e accesso chirurgico alla ipofisi in equipe con i colleghi neurochirurghi, chirurgia delle vie lacrimali, chirurgia plastica estetica e ricostruttiva in collaborazione con i colleghi Chirurghi Plastici. Da più di 30 anni si occupa inoltre delle patologie integrate relative alla crescita e sviluppo infantile dento-maxillo-naso-faringeo.

Dirigente medico al Policlinico di Milano per 30 anni, più di 10.000 interventi chirurgici tra attività pubblica e privata e medico consulente dell’Ospedale Universitario S. Giuseppe di Milano.

Dal 1990 al 2009 Professore a Contratto nell’ambito del corso ufficiali “Patologia e Clinica ORL e cervico – facciale”presso la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università degli Studi di Milano. Negli Anni Accademici dal 1990/91 al 1994/95 ha svolto il Corso integrativo “Otoneurologia”, dall’anno Accademico 1995/96 al 2008/2009, è stato titolare del Corso integrativo “Biologia Oncologica ORL”.

85-photoaidcom-cropped

Milena Roberta
Testa

 

Psicologia

La Dottoressa Milena Roberta Testa è laureata in filosofia e specializzata in psicologia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Milano. Si è poi formata in psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico sia in area adulta che infantile.

Da molti anni è socia del’ASP – Associazione di Studi Psicoanalitici -, società membro dell’IFPS – International Federation Psychoanalitic Societes -.

Ha lavorato, oltre che in ambito privato, per più di 20 anni, come psicologa della specialistica ambulatoriale nei Consultori Familiari, ora facenti parte dell’ASST Rhodense.

Attualmente svolte, come attività principale, percorsi di psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico con adulti e adolescenti, oltre a colloqui di sostegno ai genitori.

82-photoaidcom-cropped

Maurizio
Tusa

 

Cardiologia e Ecocardiografia

Il Dottor Tusa propone visite cardiologiche ed esegue in studio cardiogrammi e diagnostica Ecocardiografica Avanzata per una diagnosi approfondita e mirata: Eco 3D, Eco Transesofageo, Ecostress farmacologico, Eco da sforzo, Eco Doppler Transcranico.

Zampogna-photoaidcom-cropped

Rosa
Zampogna

 

Nutrizione e Alimentazione

La Dott.ssa Rosa Zampogna ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università di Catania nel 2014. Nel 2017 ha conseguito la Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università Statale di Milano. Nel 2016, dopo il Tirocinio formativo Richetti S.p.a. – Food Industrie , ha svolto attività di Volontariato presso l’Associazione Alomar. Dal 2016 al 2017 ha lavorato in qualità di Nutrizionista (tirocinante tesi sperimentale) presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, il suo compito era quello di istruire tramite il “metodo del calcolo dei carboidrati ” i pazienti di fasce di età pediatrica e adolescenziale di età compresa tra i 3 e i 20 anni , affetti di diabete di tipo 1, muniti di microinfusore a rilascio continuo di insulina o terapia insulinica multiniettiva in maniera tale da avere sia un maggior controllo glicometabolico ,e un miglior rapporto individuale insulina/carbodrati ; riscontratosi successivamente da una notevole riduzione dei valori di emoglobina glicata. Dal 2018 alla data attuale lavora come in qualità di Nutrizionista assieme all’Endocrinologo Dott. Alfonso Santelia sito in Piazza V Giornate 1, 20100, Milano dove si occupa di Valutazione e misurazione corporea.

Scopri la rete di
medici e professionisti

Che ti segue passo passo
per una diagnosi completa